Ricordate che qualsiasi sia la destinazione di arrivo in Sud Africa, se il Vs volo è via Johannesburg Vi sarà richiesto di effettuare immigrazione, ritiro del bagaglio e dogana al vs arrivo a Johannesburg, e trasferimento al terminal dei voli nazionali (300 metri circa di distanza). Ma il check in del volo domestico, può essere effettuato ai desk dei voli nazionali presenti nel lato arrivi internazionali.
Mentre
rimarrete in transito (nel terminal internazionale) per il proseguimento sulle
altre destinazioni internazionali senza la necessità di effettuare l'immigrazione.
Riconfermate sempre il vs volo almeno 72 ore prima della partenza, anche le compagnie
che non richiedono riconferma potrebbero aver cambiato l'orario di partenza ed
arrivare in ritardo comporta il rischio della perdita del volo.
IN CASO
DI OVERBOOKING:
A volte può accadere che le compagnie effettuino
un numero di prenotazioni molto superiore alla capacità dei posti in aereo,
confidando nel mancato arrivo all'imbarco di un numero di passeggeri "fisiologico".
Queste le procedure che normalmente devono essere seguite dalle compagnie e i
relativi diritti di coloro che minacciano di essere lasciati a terra - per "negato
imbarco" (denied boarding):
1) Appello ai "volontari"
La compagnia aerea può cercare un accordo con quei passeggeri che eventualmente
fossero disposti a cedere il loro posto a chi dovrebbe rimanere "a terra".
2)
Rimborso del biglietto o volo alternativo
Se lo scambio non è
realizzabile, il passeggero ha diritto alla scelta tra il rimborsodel biglietto
(che deve essere effettuato entro 7 giorni) e un volo alternativo, non appena
possibile, o in altra data di suo gradimento. Inoltre, in relazione all'attesa
per il nuovo volo, ha diritto a eventuali pasti e pernottamenti gratuiti, oltreché
alla possibilità di effettuare 2 telefonate o fax o e-mail gratuitamente.
3)
Compensazione pecuniaria
Oltre all'assistenza la compagnia deve corrispondere
i seguenti indennizzi per il negato imbarco: € 250 per voli inferiori a 1500
km, € 400 per voli intra-Ue superiori a 1500 km e per le altre tratte comprese
tra 1500 e 3500 km, € 600 per voli extra-UE superiori a 3500 km. Se il passeggero
opta per un volo alternativo, la compensazione in denaro può essere ridotta.
Gli stessi diritti spettano al passeggero se il volo è stato cancellato.
L'indennizzo
non è dovuto qualora:
1) la compagnia riesca a dimostrare che la
responsabilità della cancellazione non è sua, ma dovuta a circostanze
eccezionali (onere della prova a carico della compagnia);
2) il passeggero
sia stato informato della cancellazione almeno 2 settimane prima della partenza;
3)sia stata offerta al passeggero la possibilità di imbarcarsi su un volo
alternativo a un orario vicino a quello originale.
In caso di sistemazione
su un volo alternativo, se il posto è in una classe superiore il passeggero
non deve pagare alcun sovrapprezzo; se il posto è in una classe inferiore,
gli viene rimborsata (entro 7 giorni) una percentuale del biglietto, diversa a
seconda della lunghezza della tratta: 30% per viaggi fino a 1500 km, 50% per le
tratte intra-Ue superiori a 1500 km e per le altre tratte comprese tra 1500 e
3500 km, 75% per le tratte extra-UE superiori a 3500 km.
Da novembre 2006 è entrata in vigore una nuova normativa bagaglio, valida in tutti gli aeroporti dell'Unione Europea, nonchè in Norvegia, Islanda e Svizzera. Nel bagaglio a mano è indispensabile inserire tutti i liquidi in appositi sacchetti trasparenti con capacità massima di 1 litro per circa 18 x 20cm, e per ogni prodotto non si può superare la misura di 100ml o 100mg equivalenti. Fanno eccezione medicinali (con prescrizione medica possibilmente) e alimenti per bambini. E' permesso un solo sacchetto a passeggero, compresi gli infant (0-2 anni non compiuti). Ai fini di agevolare i controlli in aeroporto si prega di tenere a portata di mano il sacchetto apposito per presentarlo agli addetti ai controlli. Sono compresi nei prodotti liquidi: · acqua ed altre bevande (è possibile comprarli SOLO dopo il controllo doganale) · creme, lozioni, olii · profumi e sprays · gel e schiume da barba · sostanze in pasta, incluso dentifricio · mascara e altri prodotti di analoga consistenza Non vi sono invece limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio consegnato al check in da spedire in stiva.
Dal 25 marzo 2019, si applicheranno le seguenti regole al bagaglio in entrata e uscita dall'aeroporto di Johannesburg O.R. Tambo:
- solo valigie di forma regolare potranno essere presentate all'imbarco, ovvero il bagaglio dovra' avere almeno una superficie piatta per essere accettato.
- valigie di forma tonda o forma irregolare non saranno accettate.
- bagagli con lunghe cinghie non saranno accettati,
La nuova regolamentazione mira a evitare che il sistema di trasporto delle valigie si inceppi e che si blocchi causando il ritardo nelle consegne e nelle partenze degli aerei.
Per ovviare all'inconveniente, chi si presentera' con bagagli non autorizzati, sara' chiamato a avvolgerlo in aeroporto a proprie spese con le apposite plastiche .
Le valigie morbide
sono le più indicate rispetto a quelle rigide, così da essere sistemate
agevolmente anche nel bagagliaio dei piccoli aerei che fanno servizio nel Delta
dell'Okavango. In questo caso il peso limite trasportabile è di 20 kg incluso
il bagaglio a mano e l'equipaggiamento fotografico. Ogni lodge del delta offre
il servizio di lavanderia cosi da non aver bisogno di molto vestiario di ricambio.
Per chi parte per i paesi dell'Africa Australe e in particolare in Botswana, suggeriamo
di portare quanto segue:
Questo è probabilmente l'aspetto più importante di tutto il safari
e rappresenta il valore aggiunto ai vs ricordi.
Esistono oggi machine fotografiche
digitali di grandissima risoluzione e che fanno foto superbe. Oltre a questo queste
macchine consentono la verifica immediata della foto appena fatta in modo - eventualmente
- di aggiustare e effettuare ulteriori scatti in modo da essere soddisfatti del
risultato.
Ricordate che le batterie di riserva sono essenziali e che è necessario poterle storare in modo appropriato. Quasi sempre la maggioranza delle persone fa molte più foto di quanto si sarebbe aspettato e molti lodge dispongono della possibilità di effettuare ricariche delle vs batterie.
Per effettuare la foto naturalistica è quindi necessaria una buona macchina fotografica con teleobiettivo o zoom: a questo proposito almeno un 70-200 se non addirittura un 100-400mm
Se usate pellicola, le diapositive danno migliori risultati rispetto alle stampe.Portatevi un buon binocolo è ESSENZIALE.
Gli euro sono accettati ovunque, ma i dollari americani sono a volte necessari e in particolare:
Elargire mance non è obbligatorio, ma se volete concedere mance perchè avete ricevuto un buon servizio potete prendere nota delle seguenti linee guida:
Ci sono alcuni aspetti che richiedono cura e attenzione. Le seguenti sono alcune linee guida che non sostituiscono in alcun modo il parere del vs medico curante.
Ove il vs viaggio includa voli charter non di linea, tale volo può essere
esclusivo oppure condiviso con altri passeggeri. A meno che non sia stato specificamente
richiesto, Vi abbiamo automaticamente prenotato sui voli condivisi. Questo comporta
che l'apparecchio possa fermarsi su altre piste per consentire ad altri clienti
di salire o scendere in posti intermedi alla vs destinazione finale. Gli orari
di questi voli sono concordati nei giorni precedenti all'effettuazione in modo
da non subire variazioni ed il lodge o il campo dove soggiornerete sarà
avvertito dell'orario finale il giorno precedente la partenza per consentirvi
di essere alla pista in orario e senza perdite di tempo. Non ci è possibile
essere più specifici circa l'orario esatto anche perchè le compagnie
di charter sono obbligate a revisionare gli apparecchi ogni 100 ore di volo, il
verificarsi di questa situazione può comportare eventuali cambi di orario
dell'ultimo minuto. Inoltre in alcuni periodi dell'anno può essere necessario
per ragioni di sicurezza trasferire i clienti durante le ore più fresche
del giorno, soltanto presto al mattino o nel tardo pomeriggio.
Su richiesta
i charter privati possono essere prenotati a costi addizionali.
Il bagaglio
sui voli charter
Ci sono restrizioni al peso del bagaglio che è
possibile portare sui voli charter per i seguenti motivi:
Per questi motivi il peso del
bagaglio trasportabile è limitato a 20 kg incluso il bagaglio a mano e
il materiale fotografico a persona. Tale bagaglio deve essere trasportato in valigie
morbide che possono essere meglio stivate rispetto a quelle rigide.
L'eccesso di peso o di dimensioni può comportare la richiesta di un pagamento
aggiuntivo o la spedizione del bagaglio su voli successivi.
Per compensare
la restrizione sul peso del bagaglio, considerate che ogni hotel e lodge dispensa
i prodotti da toeletta e la lavanderia è spesso gratuita su base giornaliera.
Per cortesia tenete conto che è offensivo in Botswana per i costumi del
paese includere la vs biancheria intima negli abiti sporchi da lavare.
Inoltre è
consuetudine vestire in modo informale durante i safari, pertanto vi raccomandiamo
di prestare attenzione al peso del bagaglio. In caso di peso eccessivo, il bagaglio
non sarà imbarcato e spedito con voli successivi a vs spese.
Ricordatevi sempre di controllare la validità del vs passaporto e di
avere almeno 2 pagine libere disponibili per ciascun ingresso in Namibia, Botswana
e Sudafrica. In Namibia è diventato obbligatorio il possesso della patente
internazionale se volete guidare personalmente l'auto. Si consiglia di richiederla
con largo anticipo perchè la richiesta alle autorità competenti
può comportare anche oltre 30 giorni di attesa per il rilascio del documento.
Non sono necessari visti per i cittadini italiani che desiderano entrare in Sudafrica,
Botswana Namibia, Zambia e Zimbabwe - per tutti questi paesi il visto viene concesso
direttamente all'ingresso in questi paesi - è a pagamento solo per Botswana dal 1 giugno 2017 (30 USD a persona), per Zimbabwe
(30 USD a persona) e Zambia (50 USD a persona) oppure per l'acquisto dell'UNIVISA ovvero il visto cumulativo per Zambia e Zimbabwe. I cittadini di nazionalità
diversa da quella italiana devono informarsi presso le Ambasciate o i Consolati
dei paesi interessati per verificare la necessità del Visto di ingresso.
I cittadini italiani che entrano in Mozambico possono ottenere il visto all'ingresso
solo se l'arrivo nel paese è in aereo (in questo caso il costo è
di USD 95 a persona in contanti), mentre per l'ingresso nel paese via terra è
necessario l'ottenimento del visto prima della partenza dall'Italia. Il visto
è ottenibile presso l'ambasciata del Mozambico a Roma ed è valido
2 mesi dalla data del rilascio.
IMPORTANTE:
Nuova normativa per i bambini
Passaporto per i minori
Tutti i minori
devono essere in possesso di passaporto individuale.
Si
segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida
fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare
in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo
i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per
il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Anche
i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata
in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono
validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei
genitori per i minori di anni 14
Ai
minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip,
ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano
acquisite le impronte e la firma digitalizzata.
IMPORTANTE AVVISO: per l'ingresso in Sud Africa e Botswana
Per tutte le famiglie con figli che visiteranno il Sud Africa e il Botswana dopo il 1 giugno 2015, sia per entrare o uscire dal paese, i genitori dovranno produrre per ciascun figlio al di sotto dei 18 anni di età:
Se il figlio/i viaggiano con entrambi i genitori:
Un certificato di nascita integrale MULTILINGUE (ovvero tradotto in inglese oltre che nelle principali lingue europee oppure copia certificata tradotta da un traduttore ufficiale o dall'Ambasciata del Sud Africa).
Il documento deve contenere le informazioni riguardanti i genitori del minore. Il documento viene rilasciato dall'anagrafe del Comune di NASCITA.
Se il figlio/i viaggiano con un solo genitore
oltre al certificato di cui sopra una copia autenticata del genitore assente che dà il consenso alla partenza del figlio/i in data non anteriore ai 3 mesi.
Nel caso che il secondo genitore sia deceduto, il certificato di morte.
Se il minore non viaggia coi genitori
- copia del certificato di nascita multilingue
- il consenso autenticato alla partenza da parte di entrambi i genitori
- una lettera di consenso delle persone che accolgono il minore e i motivi, contenente indirizzo, e dettagli di contatto, copia del documento della persona ospite e contatto dei parenti o custodi legali.
Contattateci per maggiori informazioni a info@etosha.it
o visitate il sito per maggiori chiarimenti (in inglese)
Ci sono determinate regole da seguire e che tutti devono sempre tenere presenti
durante le visite e i safari.
La parte più entusiasmante di questi
viaggi è normalmente rappresentata dal momento del safari dove si ha l'opportunità
di vedere animali a breve distanza e nel loro habitat naturale.
In questi
momenti è di vitale importanza ricordarsi di rispettare l'ambiente e la
fauna con cui si viene a contatto. Queste sono solo alcune delle regole che dovreste
seguire:
Nel caso in cui il bagaglio tardi ad arrivare o sia stato del tutto smarrito
dalla Compagnia aerea, è prevista la possibilità di ottenere
un risarcimento (la legge lo prevede in misura prefissata). Nel caso in
cui siano trascorse 24 ore dallo smarrimento del bagaglio e questo non sia
stato ancora rintracciato, il passeggero che non si trovi nel suo luogo
di residenza ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea una somma di denaro
per poter far fronte alle prime necessità. Sarà quindi bene
conservare sempre gli scontrini degli acquisti effettuati, poiché
in caso di mancato ritrovamento del bagaglio, vige il principio che il vettore
ha l'obbligo di rimborsare il passeggero per i bagagli perduti durante il
viaggio. La legge stabilisce che la compagnia è tenuta a rispondere
della perdita dei bagagli, verificatasi durante il trasporto, tranne che
risulti il caso fortuito, la forza maggiore o la colpa di terzi (compreso
lo stesso viaggiatore).
Cosa fare in caso di smarrimento o di ritardata consegna dei bagagli ?
In tali circostanze occorre rivolgersi all'ufficio smarrimento bagagli nello
stesso salone dove i nastri riconsegnano il bagaglio all'arrivo. Si deve
compilare il Rapporto di irregolarità Bagaglio (PIR), che
dovrà essere poi allegato alla richiesta di risarcimento da inoltrare
alla compagnia aerea ed eventualmente alla compagnia assicurativa con la
quale avete stipulato apposita polizza.
Non possiamo accettare alcuna responsabilità per la perdita di oggetti
o bagaglio durante il viaggio - la responsabilità è solo della
compagnia aerea. Naturalmente ci adopereremo perchè quanto perduto
venga ritrovato, anche se l'esito non può essere garantito e ogni
costo addizionale relativo alla riconsegna e non coperto dalla compagnia
aerea per qualsiasi motivo vi sarà addebitato.
Ogni compagnia aerea si sta attrezzando per poter tracciare quasi in tempo
reale la posizione del bagaglio perduto via internet. Per la ricerca è
indispensabile avere il numero di PIR (composto da una sigla di due
lettere che identifica il vettore responsabile dello smarrimento e dal numero
progressivo della pratica di smarrimento). In questo modo e da tutto il
mondo si riesce a verificare lo stato della ricerca del bagaglio smarrito.
E' INDISPENSABILE QUINDI PER LA RICERCA IL NUMERO DI PIR che dovrete farVi
rilasciare sempre prima di rilasciare il salone della riconsegna del bagaglio.
SCIOPERI: essendo fattori di disturbo al regolare svolgimento delle attività,
gli scioperi purtroppo non sono prevedibili se non con scarso anticipo,
e rimangono per tutti un evento improvviso, non controllabile e di difficile
gestione. Nel caso di scioperi, avverse condizioni atmosferiche, avvenimenti
bellici, disordini civili o militari, terremoti e altre cause di forza maggiore,
non sono imputabili all'organizzatore secondo la legislazione vigente (D.L.nr
111 del 17/03/95 - direttiva CEE 90/314 - CCV 23/04/70) e pertanto eventuali
disagi o servizi venuti meno non saranno rimborsati nè indennizzati
in altro modo.